Nelle vicinanze di Milo, piccolo paese incastonato tra le rocce laviche dell’Etna, sorge un’interessante azienda di latte d’asina. Si tratta di un latte davvero speciale, adatto per chi è intollerante a quello vaccino in quanto ha un contenuto di proteine simile a quello del latte umano ed inoltre è davvero gradevole perché ricco di lattosio. L’azienda si chiama Asilat.

La sua storia

Asilat ha una storia tutta particolare. La sua titolare è Ketty Torrisi, medico veterinario.

“Questa azienda – ci racconta- nasce nel 1999 quando scoprii che mio figlio era intollerante alle proteine del latte vaccino. Un vero problema per un bimbo così piccolo. Decisi di provare il latte d’asina ed i risultati furono sorprendenti. Così iniziai a procurarmi delle asine da tenere nei terreni di famiglia e mungerle secondo le necessità di mio figlio”.

L’avvio di un’attività vera e propria fu la conseguenza naturale di questo percorso consapevole che il suo problema fosse comune ad altre mamme. Nel 2001 Asilat ottenne l’autorizzazione alla produzione di latte d’asina e fu così la prima azienda in Sicilia.

Una bella realtà

“Oggi alleviamo 107 asine, tutte di razza siciliana, alimentate con prodotti no Ogm e riforniamo diverse famiglie – afferma Ketty Torrisi-. Inoltre, il contatto con questi animali non ha eguali: gli asini sono animali dolcissimi, molto intelligenti, trasmettono tenerezza. È per questo che organizzo spesso delle iniziative per le scuole o per chi desidera trascorrere delle giornate immersi nella natura e a contatto con gli animali. La mia è anche una fattoria didattica. Grandi e piccini si divertono molto, possono pranzare qui ed in più degustare questo latte, bianchissimo, con pochi grassi e ricchissimo in calcio”.

Un latte che fa bene anche alla pelle tanto che viene sfruttato pure nella cosmesi. Il latte d’asina invenduto viene lavorato, in un’altra azienda etnea, per ottenere diversi prodotti che hanno una funzione idratante e lenitiva. D’altronde anche Cleopatra e Poppea facevano il bagno nel latte d’asina per conservare la bellezza della loro pelle! 

Condividi su:

Related Posts

Show Comments Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *