Avvicinare i giovani al consumo del miele e dei prodotti dell’alveare, svelandone i segreti della produzione e gli usi meno noti in cucina. Sarà una vera opportunità per gli studenti dell’ateneo catanese l’incontro che si terrà il prossimo 19 aprile dalle 11 alle 14 presso il Dipartimento Di3A dell’Università di Catania (in via Santa Sofia, 100). Una lezione speciale che vedrà in cattedra Cinzia Randazzo, presidente del “Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per la ristorazione e la distribuzione degli alimenti mediterranei”, Antonino Coco, apicoltore e presidente dell’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani (Aras) e la chef Bonetta Dell’Oglio, paladina della biodiversità siciliana.
I mieli di Sicilia e il loro uso in cucina
L’apicoltore Antonino Coco descriverà l’apicoltura e l’importanza delle api per la vita sulla terra, mentre Bonetta Dell’Oglio, tra un assaggio e l’altro, condurrà alla scoperta dei molteplici usi dei mieli e dei pollini in cucina.
L’iniziativa rientra tra quelle dell’azione F1 del bando finalizzato al miglioramento della produzione e commercializzazione del miele – campagna apistica 2023/24 cofinanziato dalla Ue (Reg.n. 2021/2115) e ha ottenuto il patrocinio del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (DiA3) dell’ateneo catanese.
Come partecipare
Pensata dall’Aras per raggiungere i giovani nuovi potenziali consumatori che frequentano l’Università di Catania a cui verranno riconosciuti 0,25 Cfu, è comunque aperta al pubblico. In ogni caso, poiché i posti sono limitati, è obbligatoria: per la prenotazione si potrà contattare la segreteria al 3476206433 o inviando una mail all’indirizzo aras@apicoltorisiciliani.it