Sarà un viaggio tra street food, cena d’autore e brace primitiva il tour siciliano dei due chef romani Giuseppe Lo Iudice e Alessandro Miocchi. Hanno scelto la Sicilia ed in particolare le città di Catania e Modica per le tre tappe del loro progetto, quello di “Retrobottega” e di “Miao Miao” a Roma.

La cucina divertente e stimolante, carica di innovazione che caratterizza i loro locali di Roma farà tappa nella Sicilia orientale per alcune “sperimentazioni d’autore”, a contatto con i cibi e i prodotti tipici della Sicilia sudorientale.

Prima tappa

La prima tappadel viaggio, che si colorerà di tinte forti e sempre diverse, sarà nella città etnea, presso la sede di Scirocco Fish Lab, laboratorio di street fish di Marco Timpanaro nel cuore del mercato di Catania, il 30 giugno a partire dalle 11.00. Scirocco accoglierà il kebab più radicale d’Italia: pesce fresco, brace urbana, mani sporche e sapore diretto.

Seconda tappa

Il primo luglio il viaggio gastronomico – esperienziale si sposterà a Modica. Ad ospitarli sarà Pensiero – Stacci Rural Resort. L’appuntamento è alle ore 20. La serata avrà un nome emblematico: RETROPENSIERO perché nasce dal mix e dalla sapiente combinazione dell’esperienza di Retrobottega con l’originale proposta culinaria del ristorante “Pensiero”. Ai fornelli: Giuseppe Lo Iudice e Alessandro Miocchi, di Retrobottega  e i due chef di Pensiero Alessandro Musso e Pierclaudio Ruta.

Terza tappa

La terza tappa si chiamerà “La brace tra i muretti a secco”. Sarà una sperimentazione dal sapore antico nel cuore della campagna modicana del Ristorante Pensiero. L’appuntamento è il 2 luglio alle ore 11.00. I quattro chef proporrannouna grigliata all’aperto tra muretti a secco, profumi della macchia e legna che arde. Cottura a fuoco vivo, piatti condivisi, paesaggio che diventa tavola saranno gli ingredienti di una giornata capace di offrire frescura e buon cibo all’ombra degli alberi centenari.

Condividi su:

Related Posts

Show Comments Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *