A Pasqua c’è l’imbarazzo della scelta per la colomba pasquale. Molti dei dolci in commercio prevedono l’utilizzo di ingredienti quali uova o latte. Chi è vegano come può fare? Nessun problema perché una validissima alternativa è data da Colomvé prodotta da Veg Sicilia: un’eccellente espressione della cultura del cibo vegetale, sostenibile e a Km zero.

Colomvé, il buono vegetale anche a Pasqua

Dietro questo dolce vi è il nome di una donna, quello di Luce Pennisi, professionista di marketing nel settore di food, dal 2016 è promotrice del mondo veg e dell’alimentazione naturale a Km zero. Nel 2020 scrive il libro Sicilia in Veg – un’isola a vocazione green, dichiarazione d’amore alla Sicilia e alle sue tradizioni, con più di 90 ricette tradizionali rivisitate in chiave vegetale. Seguendo la sua scelta di vita fonda Veg Sicilia nel 2016, e dal 2022 si dedica alla produzione di prodotti alimentari plant based.

Orgogliosamente vegetale, fieramente siciliana

Colomvé è il risultato di un impegno costante verso la sostenibilità ambientale ed il rispetto animale, realizzata con ingredienti di qualità provenienti da produttori locali. Rappresenta un’alternativa etica e gustosa alle tradizionali preparazioni pasquali.

Il maestro Lillo Vinci con Luce Pennisi

Ecco alcuni motivi per sceglierla

  1. Utilizzo di farina di grano tenero tipo 1 (semi integrale), 100% italiano e coltivato in filiera controllata. È un grano molto più digeribile del frumento, contiene proteine più facilmente assimilabili, molte più fibre e sali minerali delle farine di tipo 0 e 00 e maggiore luteina rispetto al frumento tradizionale;
  2. Uso di lievito madre naturale da cui dipendono consistenza, aspetto e digeribilità di un buon impasto;
  3. Utilizzo di frutta semi candita ottenuta da una lavorazione a freddo che lascia inalterate le caratteristiche organolettiche della materia prima di partenza. Il basso tenore zuccherino (quasi 50% di zuccheri in meno) contribuisce a dare al prodotto un gusto fresco e naturale.
  4. Impiego delle bacche di vaniglia bourbon del Madagascar: senza dubbio una delle qualità migliori al mondo. I suoi baccelli sono lunghi e neri molto carichi di prezioso olio aromatico che presenta spiccate note floreali che rimandano delicatamente al cacao, dolce e amaro allo stesso tempo. Non ha niente a che vedere con l’aroma e la vanillina che si usa nelle produzioni industriali e ormai anche in quelle artigianali.
  5. Utilizzo della mandorla pizzuta di Avola di BONIVIRI, la varietà più pregiata della Sicilia che si distingue anche per il suo aroma dolce con qualche lievissima punta di amaro.
  6. nessun conservante: no margarina, no grassi idrogenati. Si utilizza un prodotto di altissima qualità come il burro di cacao, un grasso nobile che possiede proprietà antiossidanti e non contiene nemmeno un grammo di colesterolo. Per renderlo ancora più naturale non abbiamo utilizzato nessun conservante.
  7. nessun derivato animale: no uova, no burro, no latte. Anni e anni di sperimentazione e collaborazione con un Istituto Alberghiero Siciliano, una lavorazione tradizionale e totalmente artigianale, hanno reso possibile un prodotto sovrapponibile, se non del tutto analogo, ad un lievitato tradizionale artigianale di alta qualità.

Veg Sicilia e i produttori locali

Grazie alla collaborazione con i produttori locali, Veg Sicilia contribuisce a sostenere l’economia locale e a promuovere la biodiversità siciliana. E la colomba diventa così simbolo tangibile dell’impegno di Luce Pennisi verso un’alimentazione sostenibile, etica e salutare. Volete saperne di più? Scriveteci!

Condividi su:

Related Posts

Show Comments Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *