Grande successo per la prima edizione di “Bianco, Rosso e Vinile…ascolti in calice” a Comiso, la serata di musica e degustazioni nel cuore barocco della città promosso ed organizzato dal Comune di Comiso. Protagonisti i vinili e la musica del cantautore Luca Madonia ma anche i vini del territorio grazie alla presenza del Consorzio di tutela del Cerasuolo di Vittoria Docg insieme alla Strada del vino Cerasuolo di Vittoria Docg e all’Enoteca regionale della Sicilia sede del sud est. All’interno del cortile della Fondazione Bufalino, il talk con Luca Madonia, che si è intrattenuto a parlare di sé e del rapporto con Battiato con il sindaco Maria Rita Schembari, è stato anticipato da una degustazione di vini delle cantine Avide, Fede Beniamino, Feudi del Pisciotto, Gulfi, Gurrieri, Horus, Manenti, Santa Tresa, Terre di Giurfo e Vigna di Pettineo.

A Comiso le eccellenze del territorio
Ad arricchire la degustazione altre eccellenze del territorio come il formaggio ragusano Dop, l’olio Dop Monti Iblei ed il Cioccolato di Modica Igp grazie alla partecipazione dei rispettivi Consorzi di Tutela, serviti dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “G. Marconi” di Vittoria insieme ai prodotti da forno realizzati con i grani antichi da Luca Guastella di Punto Caldo.

«Siamo contenti come amministrazione di aver accolto a Comiso un’altra bella manifestazione – ha commentato l’assessore comunale allo spettacolo, Giovanni Assenza-. Il centro storico ha fatto da cornice ad un evento dove protagonisti sono stati principalmente vino e musica. Un’occasione per vivere il centro storico all’insegna anche della cultura musicale grazie alla preziosa consulenza artistica di Alessandro Nobile».

Punto Caldo 
Olio Dop Monti Iblei 
Ragusano Dop 
Cioccolato di Modica Igp
Dopo la degustazione, sul sagrato della Chiesa Madre l’atteso concerto in quartetto di Luca Madonia, che ha presentato il suo ultimo tour dal titolo “La mia storia”: dagli anni ‘80 con i Denovo, alfieri della new wave italiana, sino agli anni ‘90 con l’esordio da solista. Dieci album fino all’ultimo lavoro dello scorso anno dal titolo “Stiamo tutti ben calmi”, tre inediti e una rilettura acustica dei brani più rappresentativi per festeggiare 40 anni di carriera. Il live ha attraversato tutte queste stagioni con un ricordo fatto sia da canzoni che da aneddoti del grande Franco Battiato.

«È stata una serata incantevole tra musica di altissimo livello, chiacchierate su un grande “poeta-filosofo” quale Franco Battiato e degustazioni di prodotti pregiati – afferma il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari-. La matrice della nostra Sicilia, insomma, ancora una volta unificata in un posto iconico qual è la Fondazione Bufalino e il Sagrato della Chiesa Santa Maria delle Stelle».


