Un viaggio sensoriale con un calice in mano lungo i tre versanti dell’Etna raccontati in una mattinata di sole, immersi nella magia del clima natalizio che a Ragusa Ibla si fa ancora più suggestivo. Il prossimo 14 dicembre, l’Antico Mercato di Ragusa Ibla farà da cornice ideale all’appuntamento “Versanti dell’Etna”, una degustazione emozionale che promette di guidare i partecipanti alla scoperta dei vini prodotti sul vulcano attivo più alto d’Europa.  

Un viaggio guidato tra Vulcano e tradizione iblea

L’evento vedrà la degustazione di tre calici di Etna DOC provenienti dai diversi versanti. A guidare il percorso di assaggio saranno Danilo Trapanotto, consigliere nazionale ONAV, e la giornalista Gianna Bozzali. L’esperienza sarà arricchita da una selezione di prodotti gastronomici della tradizione iblea che accompagneranno e valorizzeranno le caratteristiche organolettiche dei vini etnei, creando un perfetto connubio tra due aree della Sicilia così diverse ma entrambe ricche di eccellenze. In degustazione, partendo dal versante nord, avremo il Pistus Etna Rosso 2023 di I Custodi delle Vigne dell’Etna, poi Clo Etna Rosso 2022 dell’azienda Iuppa sita sul versante est ed infine Vulkà Etna Rosso 2022 di Tenute Nicosia, nella parte sud della “Muntagna”.

Come partecipare

L’iniziativa prenderà il via alle ore 12.00. Per partecipare sarà necessario prenotare il proprio posto al numero 340.8444804 (anche whatsapp) oppure al numero 0932.807562 (posti limitati). Costo di adesione € 20,00

Riscoprire gli antichi mestieri

Ma l’immersione nell’atmosfera di Ibla non si ferma al gusto. A rendere ancora più coinvolgente la mattinata sarà la visita gratuita delle botteghe dell’Antico Mercato, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.

La visita inizierà alle ore 11:00 e sarà un’occasione unica per riscoprire gli antichi lavori e mestieri di un tempo, che rivivranno attraverso le storie narrate dai maestri carrettieri di Ragusa Ibla, Biagio Castilleti e Damiano Rotella. Un modo perfetto per scaldare l’attesa prima della degustazione.

Condividi su:

Related Posts

Show Comments Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *