Con il convegno annuale di ampelografia e studio del vigneto italiano previsto per sabato 24 febbraio, di mattina, presso la Fondazione Sciascia di Racalmuto, e la cena di gala al ristorante Aguglia Persa di Agrigento, si chiuderà alla grande la XXI edizione del Blues & Wine Soul Festival, l’evento che unisce vino e musica ideato da Joe Castellano. Un’edizione che si ricorderà come tra le più ricche di appuntamenti di rilievo che hanno scandito l’estate 2023 da La Spezia sino a toccare diverse località siciliane.

Ci si troverà, quindi, dopo gli splendidi Gala e concerti della scorsa estate, con la Super Band di Joe Castellano, protagonista assieme a tanti specialissimi interpreti del migliore Blues e Soul made in USA e con la degustazione di tantissimi grandi vini selezionati ed oli.

Un’anticipazione è prevista per il 23 febbraio con la Cena Simposio presso il Ristorante “La Lanterna” di Milena (CL), dedicata a tutte le etichette che quest’anno sono state assegnatarie della Gran Menzione Platinum e dove si degusteranno anche gli oli e le delizie del bravissimo Lillo Raimondi.

Il programma del Blues & Wine Soul Festival

La mattina seguente, 24 febbraio, a partire dalle ore 10.00 cominceranno i lavori del XX Convegno Annuale di Ampelografia e Studio del Vigneto Italiano, presso la Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto.

  Anche quest’anno tantissimi gli ospiti illustri del Convegno, che affronteranno varie tematiche di estrema attualità per il presente ed il futuro della vite. Tra essi citiamo il Prof. Mario Fregoni, il Prof. Vincenzo Russo, la D.ssa Roberta Garibaldi, il Dott. Rosario Lentini cheillustreranno i loro studi sulle tematiche che andranno dalle malattie fungine, all’improvviso importante calo di consumi sul vino, nonostante l’invasione del messaggio comunicativo sullo stesso ed ancora sulle nuove ibridazioni resistenti.

  Ad Agrigento, sempre il 24 febbraio, al Ristorante “Aguglia Persa” dello chef Vincenzo Ravanà, si terrà invece in un clima come al solito mondano e divertente, l’attesissima grande Cena finale dei XVII Blues & Wine Awards, già sold out.

Ben 32 i vini andati in nomination nei mesi scorsi (su 52), ma stavolta solo 9 di essi andranno a tavola come finalisti, e saranno votati dalla Giuria Ufficiale e come sempre da alcuni degli intervenuti alla Cena finale scelti a caso, per essere proclamati come vincitori dei Blues & Wine Awards dell’anno 2023.

Condividi su:

Related Posts

Show Comments Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *