Due belle, “spumeggianti” novità in casa Baglio del Cristo di Campobello di Licata. Sono le due interpretazioni di Grillo e Nero d’Avola che, dopo meticolosi studi, prove ed assaggi, possono finalmente trovare posto nel calice degli amanti delle bollicine.

Due metodo classico annata 2017. Uno è un Extra Brut 36 mesi sui lieviti da uve Grillo, l’altro un Rosato Extra Brut, sempre 36 mesi, da uve Nero d’Avola. Assaggiarli in anteprima è stato emozionante. Già mi aspettavo qualcosa di interessante, sapendo con quale cura la famiglia Bonetta produce nel territorio di Licata i suoi vini e conoscendo altresì gli ambienti in cui le viti affondano le proprie radici. Quel terreno profondo, misto calcareo e gessoso, tra 230 e i 270 metri slm, sito in un luogo incontaminato, dalle infinite sfumature ambientali.

suolo gessoso

Grillo Extra Brut 2017

Versandolo nel bicchiere sprigiona profumi molto intensi che riescono inevitabilmente a catturare l’attenzione. Ma procediamo con calma. Presenta un bel colore giallo paglierino luminoso ed un perlage fine e persistente.  Al naso, riprendendo quanto prima accennato, sa farsi notare con quei profumi intensi di frutta a polpa bianca sciroppata. Una bollicina fine ed elegante che entra in bocca con grazia predisponendo al sorso, esaltando le note fruttate prima percepite. Acidità equilibrata.

Rosato Nero d’Avola Extra Brut 2017

Qui, questa volta, è il colore che vi incanterà per primo! Un colore rosa cipria elegante che in una cena romantica riuscirebbe a conquistare chiunque. Anche qui una bollicina leggera, elegante. All’olfatto regala delicatissimi profumi di ciliegia. Molto fine. Se lo portiamo in bocca ecco che colpisce subito per lo spiccato retrogusto in grado di esaltare i profumi prima leggermente accennati al naso.

Due Metodo Classico che invito a provare, perché rispettano l’identità dei vitigni di partenza e aprono ad un viaggio di gusto, seppur con la mente e il cuore, in uno degli angoli vitivinicoli più belli della Sicilia.

Vigneti e vecchio baglio

Baglio del Cristo di Campobello
C.da Favarotta, Strada Statale 123 Km 19,200
Campobello di Licata (AG) |www.cristodicampobello.it

Condividi su:

Related Posts

Show Comments Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *