Ellonero Etna Rosso Doc è il vino prodotto dall’azienda Battiato sita alle pendici dell’Etna, tra Santa Venerina e Zafferana Etnea. Desiderate bere un calice di vino intenso ma elegante, avete voglia di un grande Nerello Mascalese? E via allora con l’Ellonero 2020!
Raccolta manuale, macerazione post fermentativa di 30 giorni, affinamento in tonneau sui lieviti, batonnage settimanale per favorire la lisi dei lieviti, maturazione in tonneau e per 6 mesi circa in acciaio. Filtrazione grossolana per non smagrirne la struttura e nessun coadiuvante stabilizzatore aggiunto. Insomma, più naturale di così si muore, non c’è niente da aggiungere: fa tutto la natura. Un prodotto unico con una propria identità e con il proprio carattere.

Siamo a Santa Venerina a 400 m s.l.m. Ellonero è un’espressione territoriale quasi “estrema”. Frutti scuri, netti e pieni. Sapidi minerali ed erbacei arricchiti da una nota elegante balsamica, grande complessità ed equilibrio. Altissimo potenziale di invecchiamento per questo straordinario 2020.

Cosa dire della famiglia Battiato? Straordinari e appassionati produttori che credono in quello che fanno e lo portano avanti con grande ambizione. Aiutati da un bravissimo professionista quale Vincent Naselli, grande enologo e sperimentatore.

Voi che ne pensate del Nerello Mascalese? Conoscevate l’Ellonero?
Vi aspetto nei commenti…

Una laurea in Economia ed un lavoro come manager per un’azienda di abbigliamento maschile che si alternano alla passione per il vino, la fotografia e la musica. Ma quello per il vino, per Federico, più che passione è un amore profondo coltivato da una ventina d’anni. Ed è così che tra studi autodidattici, degustazioni in giro per il mondo e attenta osservazione del mercato del vino si è giunti a creare delle basi solide del mondo enologico, pronto a trasmetterle e condividerle con tutti.