Ellonero Etna Rosso Doc è il vino prodotto dall’azienda Battiato sita alle pendici dell’Etna, tra Santa Venerina e Zafferana Etnea. Desiderate bere un calice di vino intenso ma elegante, avete voglia di un grande Nerello Mascalese? E via allora con l’Ellonero 2020!

Raccolta manuale, macerazione post fermentativa di 30 giorni, affinamento in tonneau sui lieviti, batonnage settimanale per favorire la lisi dei lieviti, maturazione in tonneau e per 6 mesi circa in acciaio. Filtrazione grossolana per non smagrirne la struttura e nessun coadiuvante stabilizzatore aggiunto. Insomma, più naturale di così si muore, non c’è niente da aggiungere: fa tutto la natura. Un prodotto unico con una propria identità e con il proprio carattere.

Siamo a Santa Venerina a 400 m s.l.m. Ellonero è un’espressione territoriale quasi “estrema”. Frutti scuri, netti e pieni. Sapidi minerali ed erbacei arricchiti da una nota elegante balsamica, grande complessità ed equilibrio. Altissimo potenziale di invecchiamento per questo straordinario 2020.

Cosa dire della famiglia Battiato? Straordinari e appassionati produttori che credono in quello che fanno e lo portano avanti con grande ambizione. Aiutati da un bravissimo professionista quale Vincent Naselli, grande enologo e sperimentatore.

Voi che ne pensate del Nerello Mascalese? Conoscevate l’Ellonero?

Vi aspetto nei commenti…

Condividi su:

Related Posts

Show Comments Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *