Una buona notizia in un periodo in cui ne servono davvero tante. Finalmente è stato aperto al pubblico il nuovo panificio-focacceria del mastro fornaio Francesco Arena, lo stesso bakery chef del Panificio Arena che a Messina sforna pane da tre generazioni. Questa volta il suo sogno di aprire un luogo speciale dove oltre all’ottimo pane, si possano sfornare specialità di pasticceria panaria come focacce, scacciate, pizze in pala per pranzo e cena ha preso forma nel cuore di Messina, in via Tommaso Cannizzaro n.137, a due passi da Piazza Cairoli, dall’Università centrale e dal Duomo.

Le proposte del bakery chef

“Qui un posto di rilievo avrà sempre la nostra focaccia messinese con tuma, acciughe, pomodoro, scarola e acciughe ma proporrò anche una rivisitazione gourmet in cui gli ingredienti saranno utilizzati a crudo. Il pomodoro, il songino, il formaggio spalmabile e le acciughe saranno posti sulla base della focaccia croccante. Ho previsto anche varie tipologie di pizza in pala, come quella con mortadella e pistacchio, e di scacciate, come quella molto apprezzata ripiena di prosciutto crudo, funghi e formaggio”racconta l’Ambasciatore del Gusto, che ha deciso di portare la sua arte bianca nel centro della città dandogli una nota green: i materiali utilizzati nel panificio, i contenitori e i sacchetti sono realizzati in materiale biodegradabile.  Le attrezzature dotate di tecnologia di ultima generazione sono a risparmio energetico. Per la cottura degli alimenti si utilizzano solo forni elettrici da energia pulita. Le materie prime selezionate inoltre sono tutte di prossimità.

Per il nuovo panificio, Francesco Arena ha scelto di promuovere il lavoro femminile con cinque nuove assunzioni.

“Ho fatto questa scelta perché è importante dare lavoro alle donne, soprattutto in questo momento di difficoltà e perché credo fermamente che le donne abbiano una grandissima predisposizione per l’arte bianca e una sensibilità maggiore rispetto agli uomini”.

Francesco Arena

Il locale è aperto da mattina a sera, con orario continuato. Il pane con lievito madre e grani antichi siciliani sarà il grande protagonista. A colazione si potranno gustare tantissime specialità di pasticceria panaria, cornetti, panini al burro, panini al cioccolato, treccine, biscotti, torte, crostate di pasta frolla, plumcake. Per pranzo e cena, infine, molto ampia sarà la scelta tra le decine di varietà di focacce tradizionali e gourmet, pizza in pala e scacciate.

Condividi su:

Related Posts

Show Comments Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *