“È una delle più grandi curiosità archeologiche della Sicilia per il suo aspetto pittoresco e il grande numero di escavazioni nelle pareti rocciose del suo lungo corso fin nell’altopiano di Modica”. Scriveva così l’illustre archeologo Biagio Pace riferendosi a Cava Ispica, uno spettacolare canyon al cui interno sono racchiuse innumerevoli testimonianze di antiche civiltà rupestri.

Chi ama fare trekking non può non dedicare almeno una giornata a visitare questi luoghi, fra i più suggestivi ed incontaminati degli Iblei. Si tratta di una vallata fluviale che attraversa per circa 14 Km l’altopiano ibleo, tra Modica ed Ispica, e che custodisce necropoli preistoriche, catacombe cristiane, grotte naturali. I vari “monumenti” sono disseminati in tutta l’area della Cava e sono difficilmente identificabili e raggiungibili. Per questo motivo si consiglia una visita guidata.

Siti di rara bellezza

Da visitare quello del Castello Sicano, una vera e propria fortezza, dall’inconsueta architettura dei suoi quattro piani, nonché il villaggio rupestre di Pernamazzoni. Proseguendo la passeggiata si potrà fare una sosta presso la Chiesa di San Pancrati, una delle più antiche chiese del comprensorio ibleo, risalente alla metà del VI sec., e presso la Grotta dei Santi che ospita ben 33 figure di santi con didascalie in greco. Insomma, un vero e proprio scrigno archeologico.

L’aperitrek

Se si desidera abbinare la natura al cibo allora basterà scegliere come guida Giovanni Carbone che vi proporrà il suo Aperitrek, il trekking con aperitivo. Dopo aver passeggiato per un po’ di Km ci si potrà concedere un delizioso ristoro presso il rifugio.

“Focacce, formaggi locali, i vini della Cantina Valle dell’Acate, le olive; tutti prodotti tipici che i nostri visitatori, provenienti da diverse parti del mondo, apprezzano perché selezionati con cura e degustati in un posto fantastico, immersi nella natura, nel silenzio!”

Giovanni Carbone

Un lavoro che Giovanni svolge con passione e professionalità e questo la gente lo nota: ritornando a casa portano con sé il ricordo di un luogo ricco di atmosfere magiche ed il sorriso di chi ama la Sicilia.

Vuoi prenotare il tuo Aperitrek? Contattaci

Condividi su:

Related Posts

Show Comments Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *