Un ricco e cioccolattoso programma quello presentato stamattina, in conferenza stampa a Palermo, nella sala rossa del Palazzo dei Normanni, dove è stata annunciata l’edizione 2023 di ChocoModica. Un appuntamento che finalmente torna nella città nota in tutto il mondo per il suo cioccolato IGP e che dal 7 al 10 dicembre riserverà diverse iniziative per tutti gli appassionati della classica e riconoscibile barretta artigianale.
Il programma di ChocoModica
In piazza Matteotti si potrà visitare la Fabbrica del Cioccolato per scoprire il processo di lavorazione che porta al prodotto finito partendo dalla fava di cacao. Sempre qui si potrà assistere alla preparazione di lievitati e biscotti preparati con il cioccolato di Modica. Imperdibili gli appuntamenti culturali lungo il centro storico: ChocoMoBook, dedicato alla lettura, in cui 11 famosi personaggi presenteranno i loro libri, tra cui il Pastry Chef Tommaso Foglia direttamente dalla trasmissione televisiva Bake Off; ChocoFumetti che proporrà la partecipazione ad un corso di fumettistica per giovani e adulti e la possibilità di partecipare ad un bando di progettazione per un fumetto sul Cioccolato di Modica IGP; CineCiok per gli amanti del cinema, regalerà proiezioni a tema cioccolato e cibo; ChocoArt incanterà i curiosi con opere di pittura e scultura di cioccolato e infine CiocoTalk sarà l’occasione per assistere a presentazioni, premi e ascoltare illustri personaggi come il dott. Giorgio Calabrese, uno dei maggiori esperti mondiali in materia di diete e nutrizione, ospite di numerose trasmissioni televisive come TG2 Salute e Medicina 33.
“Saranno quattro giorni di degustazioni, cultura e intrattenimento – spiega il direttore del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto – con uno sguardo al sociale e all’aggregazione, e uno all’ambiente. Quest’anno abbiamo coinvolto attivamente le associazioni del territorio e le scuole e apriremo l’evento con l’iniziativa CO2 Zero: piantumeremo, con l’ausilio della Forestale e dell’Istituto Agrario Grimaldi, 97 alberi nel nostro territorio per compensare anticipatamente il danno ambientale provocato dall’evento”.
Tra le novità di questa edizione la Cerimonia del cacao a Palazzo De Leva, guidata da Sara Caffulli, esploratrice spirituale, che proporrà un percorso di risveglio energetico con il cacao. Non mancherà l’intrattenimento per grandi e piccini con gli artisti di strada lungo tutto l’itinerario della festa e i concerti musicali ogni sera, tra cui Eugenio Bennato & Taranta Power, sabato 9 dicembre.
Alla scoperta di Modica
L’evento sarà una grande occasione per visitare e vivere Modica in inverno, lontano dalla folla estiva ed in un clima di festa. “Attiriamo i turisti per le nostre eccellenze gastronomiche e una volta qui si innamorano della bellezza dei nostri luoghi ricchi di storia — afferma il sindaco Maria Monisteri -. Non potevamo quindi non pensare, nonostante i problemi connessi alla geografia della città, al centro storico come cornice ideale del ChocoModica”.
Presente alla conferenza stampa anche l’on. Ignazio Abbate che ha ricordato con orgoglio l’iter che ha portato il cioccolato di Modica a fregiarsi della certificazione IGP. “Io e il direttore Scivoletto – ha detto Ignazio Abbate – abbiamo lottato per far cambiare le norme comunitarie per quel che riguarda il poter fregiare di un marchio un prodotto cui la materia prima è originaria di fuori Europa. Abbiamo raggiunto il risultato e collegato il cioccolato di Modica IGP al nostro territorio. Quindi, chi vuole produrlo deve farlo a Modica portando così ricchezza al territorio. Quest’anno – ha aggiunto- la manifestazione viene supportata anche a livello regionale. Il ChocoModica è la manifestazione della Sicilia e dell’Italia che si pregia e onora di avere un prodotto eccellenza della Nazione”.
Come arrivare
Il centro storico sarà facilmente raggiungibile non solo con un bus navetta ma anche in treno, grazie al Treno del cioccolato, in partenza da Caltanissetta e Siracusa nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 dicembre, finanziato dall’Assessore regionale al Turismo.