Quattro appuntamenti da non perdere questa estate al Pata Pata a Sampieri (Scicli). Quattro chiacchiere con quattro prestigiosi chef siciliani che dal 13 agosto sino al 27 agosto si daranno il cambio sul palco, raccontandosi e naturalmente cucinando. E’ Cotto e Parlato | conversazioni in cucina, un appuntamento ludico educativo che vuole utilizzare il valore mediatico della gastronomia come veicolo del buono del bello del giusto.
Protagonista è il cuoco, maestro di magia che riesce a cambiare le forme in bellezza, la bellezza dei cinque sensi, trascinandoci nel suo mondo catartico fatto di effluvi odorosi e gusti avvolgenti.

E succede così…

• Prima un palco, un banco, utensili, un paio di fuochi e una speciale selezione di eccellenti prodotti locali scelti
tra quelli offerti dalle migliori aziende del territorio.
• Poi le parole: quelle per descrivere il piatto, per raccontare la storia che ha generato la scelta del cuoco e
svelare la magia che sta dietro i suoi gesti.
• Infine l’assaggio: la degustazione di quel miracolo gastronomico che trasforma ingredienti in piatti e che ha
appena preso corpo e sostanza davanti ai propri occhi.

I protagonisti

Gli chef protagonisti di Cotto e Parlato | conversazioni in cucina sono: Peppe Barone, Ninni Radicini, Giuseppe Pappalardo e Joseph Micieli. Ogni appuntamento prenderà il via alle ore 19.00 con l’intervento di alcuni produttori e la descrizione dei prodotti che saranno utilizzati. Seguirà la presentazione dello chef e quella della ricetta, che sarà realizzata dal vivo. Si concluderà alle 20.10 con l’assaggio da parte del pubblico del piatto realizzato. A presentare le serate sarà Stefania Lattuca.

Primo appuntamento, intanto, per il 13 agosto. Si inizia con lo chef Peppe Barone che presenterà La Norma, piatto icona della Sicilia orientale, nato a Catania da un’espressione di Nino Martoglio che lo paragonò alla Norma di Bellini. In questa versione il piatto sale, di stratifica, vuole raggiungere non solo il palato ma anche il cuore.

Per saperne di più e conoscere il programma della manifestazione, date una sbirciatina qui → https://bit.ly/cotto-e-parlato-programma

[Posti disponibili: 50 | Prenotazione obbligatoria: 09321846510]

Condividi su:

Related Posts

Show Comments Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *