Io Compro Siciliano ® compie oggi un anno. Era l’8 aprile del 2020 quando si posero le basi per questo progetto che nel giro di poco tempo passò dall’essere un semplice fenomeno social a uno stile di vita, la prima Società Benefit in Sicilia e il più grande marketplace del Made in Sicily. È anche un brand Internazionale, distintivo e specializzato che racconta la Sicilia al mondo, puntando sin dall’inizio su tre valori fondamentali: qualità, identità e provenienza.

I numeri di Io Compro Siciliano®

Oltre 270mila utenti consumatori e circa 2.700 aziende registrate. All’attivo un protocollo d’intesa con la Regione Siciliana per la promozione del marchio QS -Qualità Sicura Garantita, con il Parco delle Madonie, il Parco dei Nebrodi e Slowfood Sicilia. Tante le cose fatte in un anno di attività: dalla creazione del più grande marketplace dedicato al Made in Sicily www.iocomprosiciliano.com con oltre 2000 referenze provenienti da tutta l’Isola, alla testata giornalistica ICS TV e il magazine www.icstv.it dove ogni giorno vengono trasmesse le dirette del palinsesto della web tv. Media partner del Palio dei Normanni di Piazza Armerina, Io Compro Siciliano® è riuscito ad ottenere con le sue dirette 1,3 milioni di visualizzazioni dando grande visibilità ad uno degli eventi italiani più importanti.


Tante le iniziative in cantiere: dal lancio della SicilyCityPass alla creazione dell’Accademia Enogastronomica Siciliana, all’organizzazione di un evento in collaborazione con il Fondo Sociale Europeo.
“L’Accademia Enogastronomica Siciliana ha lo scopo di promuovere e divulgare l’identità, la tradizione e
l’innovazione della nostra cucina – affermano Giuseppe Giorgianni e Davide Morici, i due fondatori di Io
Compro Siciliano® – attraverso corsi di formazione finalizzati sia ad un pubblico professionale sia agli
appassionati e cultori della nostra tradizione culinaria. L’accademia coinvolgerà oltre 20 cuochi, coordinati dallo chef Mariano Carbonetti”.

Giuseppe Giorgianni

Chiuso anche un accordo con il network internazionale “Busuioc Tv” che trasmette in ben 139 Paesi, in
particolare nei Paesi dell’est Europa e in Russia, con il preciso intento di promuovere il palinsesto di Io
Compro Siciliano
ed i prodotti d’eccellenza siciliani nel mercato russo e negli emergenti
mercati dell’est.

Davide Morici

ed ancora…


“Per il prossimo 13 maggio, in collaborazione con il Fondo Sociale Europeo, organizzeremo un evento a carattere internazionale capace di fare emergere le reali esigenze delle aziende siciliane e
delle tante giovani eccellenze che cercano le basi per crescere nella propria terra. L’evento vedrà la partecipazione
dell’Assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione, l’Università di Messina, Confindustria Sicilia e tutte le aziende che fanno parte del progetto IoComproSiciliano oltre ad una serie
di personaggi importanti del mondo imprenditoriale”.

Morici e Giorgianni
Condividi su:

Related Posts

Show Comments Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *