Non la solita pizza. Quando ci si appresta ad entrare da Mazzini60, nel centro di Pozzallo, occorre togliersi dalla testa l’idea di ritrovarsi nel piatto le pizze che comunemente si trovano in giro. Qui si vive davvero un’esperienza del gusto. Tutto ciò grazie al talento, la tecnica e la passione per il mondo dei lievitati di Davide Giallongo, patron e pizzaiolo del Mazzini60.

Portatore di innovazione e di una nuova visione dell’arte bianca, Davide realizza gli impasti rispettando i canoni tradizionali: materie prime di qualità, farine di grani antichi siciliani, rispetto dei tempi e accurata ricerca. Segue il ciclo delle stagioni e l’impasto nasce da un mix di farine macinate a pietra e a cilindri (tipo “1”, grano tenero integrale ed evolutivo) arricchito da un pre-fermento di biga. Il tutto, abbinato a una lievitazione di almeno 48 ore, garantisce una migliore digeribilità.

Tutte le pizze in menu sono croccanti. Ogni fetta resta rigida in mano, senza piegarsi su se stessa e dona una sensazione di leggerezza al gusto. Si può scegliere tra diverse varianti: pizze tonde, al padellino, in pala e in teglia. E poi, da non perdere le pizze gourmet legate alla tradizione culinaria siciliana.

Il nostro segreto è dato da: ingredienti di qualità e un impasto realizzato a regola d’arte che esaltano prodotti locali d’eccellenza. Il risultato è una pizza leggera e digeribile, soffice e croccante allo stesso tempo, condita con prodotti che per la maggior parte provengono dal nostro territorio, e tanta creatività.

Davide Giallongo

Il locale

Vero punto di forza di Mazzini60 è la famiglia formata da mamma Graziella, papà Pietro e dal fratello Salvatore: sono l’anima commerciale del locale che è stato ideato prestando attenzione anche ai piccoli dettagli. Un ambiente caldo e confortevole, dove il forno e il banco di lavorazione accolgono il cliente in maniera immediata. Qui è possibile gustare la pizza comodamente seduti al tavolo. Oppure prenderla da asporto. La cucina a vista permette di seguire dal vivo le preparazioni.

I nostri consigli

Da provare la classica Margherita: pizza con salsa di pomodoro e mozzarella fior di latte, basilico e olio evo.

Interessante il Carpaccio: pizza con carpaccio di manzo, crema di funghi cardoncelli, petali di tartufo, funghi arrosto e riduzione di carne.

Strepitosa è La Fresca: vellutata dolce di datterino giallo, datterino Pachino Igp, mozzarella fiordilatte, stracciatella di bufala iblea, crudo di Parma Dop, gocce di pesto di basilico e olio evo.

Semplice ma di gusto è il Parma Dop: padellino con crudo di Parma Dop e stracciatella di bufala iblea.

Innovativa è il Crunchy Pulled Pork: pizza in pala croccante con mozzarella fior di latte, sfilacci di pulled pork homemade, insalatina coleslaw (cavolo cappuccio, carote e maionese alla senape).

Prima di lasciare il Mazzini60 concedetevi un dessert. Una selezione buonissima di dessert sarà il vostro arrivederci ad una nuova esperienza, sempre qui al Mazzini60 a Pozzallo.

Condividi su:

Related Posts

Show Comments Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *