Si chiama Piedimonte 1.0 la pizzeria contemporanea che porta il nome del pizzaiolo napoletano che in Sicilia ha trovato l’amore e la realizzazione. Siamo a Rodia, nel cuore del borgo marinaro alla periferia settentrionale del comune di Messina. La storia e la pizzeria è quella di Enzo Piedimonte, 39 anni, che a soli 11 anni preparò la sua prima pizza.

Ho capito subito che sarebbe stato quello il mio futuro – racconta Enzo Piedimonte -. A 24 anni mi sono trasferito in Sicilia. Questa terra mi ha conquistato e a Rodia, in questo piccolo angolo di mondo, ho trovato tutto quel di cui ho bisogno. Solo qui poteva nascere la pizzeria che porta il mio nome e sono orgoglioso di aver portato a Messina la vera tradizione della pizza napoletana”.

Il menu

Il menu della pizzeria spazia dalle pizze tradizionali partenopee, come la Marinara con pomodoro San Marzano, olio extravergine di oliva, aglio, origano e basilico, alle pizze gourmet che sapranno ingolosire il popolo di foodlovers. Su tutte spicca la preziosa pizza “Foglia d’Oro” in cui l’oro alimentare conferisce un tocco regale alla pizza bianca farcita con stracciatella, gambero di nassa, uova di salmone selvatico e lemongrass. Gli impasti, leggerissimi e molto digeribili, sono preparati con un mix di farine selezionate dall’esperto pizzaiolo e hanno una maturazione a temperatura controllata di 76 ore. Nel menu non poteva mancare la tradizionale pizza fritta e ripiena che ha fatto di Enzo Piedimonte l’artista dello street food negli eventi siciliani legati al cibo di strada. Sempre in tema di street food, si possono gustare anche il pane cunzato, gli arancini, i pitoni fritti e alcune golose novità come i cappelli di pasta pizza fritti e ripieni.

Il ritrattista delle pizze

Enzo ormai si è fatto conoscere come il ritrattista delle pizze. “Con pomodoro, mozzarella e un bisturi ho fatto ritratti a Carlo Cracco, Antonella Clerici, Roberto Benigni e tanti altri personaggi dello spettacolo. Cerco sempre di inventare qualcosa di nuovo e soprattutto di diffondere il mio amore per la pizza ai giovani che frequentano i corsi dell’Accademia Pizzaioli Italiani di cui sono docente per Sicilia e Calabria. Cerco di insegnare loro che quello del pizzaiolo è un mestiere duro e pieno di sacrifici che richiede tenacia ma che può dare grandissime soddisfazioni”.

Con la sua professione di consulente, Enzo ha girato l’Italia e l’Europa arrivando anche a New York ma l’umiltà del ragazzo cresciuto per strada, che si è fatto da solo, è ancora oggi il suo biglietto da visita. Intanto qui l’indirizzo dove poterlo incontrare:

#PIEDIMONTE 1.0 – PIZZA D’AUTORE

PIZZERIA RISTORANTE VIA LUNGOMARE RODIA 15F

TEL. 090 2148316 – 329 1027420 – 389 6646079

Condividi su:

Related Posts

Show Comments Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *