Si fa attendere tutto l’anno, arriva e… scorre via in un soffio: l’estate è così, con l’energia e la spensieratezza che porta con sé; spesso non ci si rende nemmeno conto di come faccia a passare tanto velocemente. Ma per chi non è riuscito a staccare ad agosto, per chi non si dà pace al pensiero di dover aspettare almeno altri 250 giorni o anche semplicemente per chi vuole godersi gli ultimi sprazzi d’estate, la soluzione c’è e si chiama “settembre”.
Un periodo ancora dal clima estivo, ideale per concedersi gli ultimi bagni della stagione anche rimanendo in Italia: secondo Boataround, piattaforma leader di noleggio nautico, settembre è la scelta perfetta per concedersi un viaggio in barca, mollando gli ormeggi per ritemprare corpo e spirito e visitare alcune delle destinazioni costiere più belle d’Italia.

San Vito e le Isole Egadi, la Sicilia araba da scoprire
La Sicilia nordorientale, con le Isole Egadi e la splendida baia di San Vito Lo Capo, è una delle destinazioni più gettonate e suggestive del Mediterraneo. Prendendo il largo da Trapani o da Marsala, con poco tempo di navigazione, si raggiungono le Isole Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo sono immerse in una riserva naturale di coste rocciose e grotte. Ultima meta che si raggiunge facilmente da Levanzo sono le spiagge bianche di San Vito lo Capo. Qui a fare da padrona è la gastronomia locale, che affonda le sue radici nelle antiche tradizioni arabe e che viene celebrata durante il celeberrimo Cous Cous Fest dal 16 al 25 settembre.

