Pasqua si avvicina e c’è un’azienda dolciaria che ha deciso festeggiarla raccontando la sua terra, la Sicilia, attraverso le sue ricette. È la Di Stefano nata nel 1986 a Raffadali, nell’agrigentino. Un’azienda artigianale, a conduzione familiare, che è riuscita a crescere negli anni trovando conferme grazie alla scelta rigorosa degli ingredienti. Novità di quest’anno è la colomba all’Uva passa Zibibbo di Pantelleria, realizzata proprio con l’Uva Moscato Zibibbo essiccata al sole e naturalmente dolce.

Un dolce armonioso, profumato e ben bilanciato in bocca: non è per nulla stucchevole ed ogni morso ne richiama subito un altro. Piacevole la nota un po’ croccante che si percepisce al palato e dovuta a questa particolare tipologia d’uva utilizzata che, avvolta dal soffice impasto, esprime la sua naturale dolcezza e la sua distinta nota croccante dei semi all’interno: una piacevolissima esperienza crunch per veri intenditori!

Ingredienti locali e creatività

Attraverso questo dolce, la Di Stefano è ormai diventata sinonimo di una Sicilia contemporanea, attiva e collaborativa che ha fatto della valorizzazione e tutela del proprio patrimonio materiale e immateriale una vera e propria missione aziendale cui lavora con impegno. Tutti gli ingredienti sono reperiti in loco. Ad essi si aggiunge la maestria e l’intuizione nell’utilizzo migliore all’interno di ricette tradizionali, come quelle delle colombe pasquali. E poi la creatività, che non manca mai qui!

Passione e lavoro di squadra

«Il nuovo gusto all’uva passa Zibibbo di Pantelleria racconta il direttore di produzione Enzo Di Stefano – nasce da un lavoro di squadra realizzato in sinergia tra il reparto ricerca e sviluppo, coordinato da mia nipote Josèe Di Stefano, e il reparto di produzione. Da sempre, puntiamo alla valorizzazione e promozione delle materie prime del territorio, ma il fatto di avere una lunga esperienza non lo rende un processo automatico e facile da realizzare.  Penso, non solo alla messa a punto della ricetta, ma anche alla realizzazione di un’intera filiera locale che ci consenta di produrre i nostri panettoni così come li abbiamo pensati».

Di Stefano – Via Murano 23, Raffadali | 0922 473234

Condividi su:

Related Posts

Show Comments Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *