Maestosi alberi di Moresca, ulivi centenari segnano l’ingresso del Relais Torre Marabino. Siamo nei pressi di Ispica, nel ragusano. Ed è qui che si trova il ristorante La Moresca. Una vera e propria oasi di tranquillità, circondata dalla campagna iblea, dove si respira un pezzo di storia di questo territorio. A guidare la cucina è lo chef Carmelo Floridia.

Modicano, lo chef Floridia che è anche presidente dell’Associazione provinciale Cuochi e Pasticceri Iblei APCI, vanta diverse ed importanti collaborazioni come quella con l’Istituto Arti Culinarie ETOILE di Sottomarina di Chioggia (VE) e con il Four Seasons di Milano, o ancora la Locanda Gulfi, dove ha lavorato per oltre dieci anni, e in ultimo il 25Hours Hotel di cui ha curato la carta dei ristoranti Ribelli facenti parte della prestigiosa catena alberghiera, sia a Vienna che a Zurigo.

Da sx Carmelo Floridia, Francesco Pluchinotta (responsabile della struttura), Massimiliano Basile (pastry chef)

Floridia sa trasformare la qualità di ogni singolo ingrediente prescelto in sapori inattesi, mai banali, e le sue proposte si trasformano inevitabilmente in una esaltante esplorazione del gusto. In ogni piatto ideato c’è ricerca, tecnica e naturalmente cultura, derivante dalla conoscenza approfondita della storia e tradizione di ogni singolo ingrediente, nella maggior parte dei casi del suo territorio.

Signature dishes da non perdere!

Terrina di pesce sciabola con infusione al basilico, fiore di zucca croccante e crema di carota IGP
Riso siciliano mantecato agli agrumi, salicornia e menta glaciale
Petali di baccalà, crema di patate al timo e tartufo di Palazzolo Acreide

I vini della cantina Marabino

Immancabili i vini, in particolare quelli della cantina legata al ristorante ossia Marabino, vini biodinamici che riflettono fedelmente l’unicità del territorio del Val di Noto.

Chardonnay
Moscato di Noto
Moscato di Noto

Condividi su:

Related Posts

Show Comments Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *