Una continua ricerca di ingredienti legati alla propria terra, un’attenta cura delle varie fasi di lievitazione, una meticolosa ricerca del packaging giusto per sorprendere. Le colombe artigianali anche per la Pasqua 2021 si confermano essere il dolce più amato da tutti, da gustare in famiglia o regalare. Ecco allora qualche suggerimento per non sbagliare nella scelta.

Le novità Fiasconaro

Immancabili le Colombe di Fiasconaro, un nome che ha fatto il giro del mondo per l’amore che da sempre racconta per i sapori della terra, il rispetto per i tempi della natura e una fede incrollabile nella tradizione.

Grande novità è la colomba firmata con Dolce&Gabbana che narra un nuovo capitolo nella storia dei lievitati, fatto di eccellenza, sapere e passione per il buon cibo. Questa colomba alle mandorle di Sicilia, custodita in preziose scatole in latta ispirate alle maioliche dell’isola, è arricchita di canditi d’arancia di Sicilia e una copertura di glassa e mandorle siciliane.

E poi vi è la Colomba albicocca e cioccolato di Modica IGP che raggruppa in sé qualità organolettiche inconfondibili. Ad esaltare l’aroma e il sapore particolare di questa dolce creazione con il cioccolato di Modica IGP, sono i prelibati e freschi canditi di albicocca.

“I gioielli del Gusto”

Dai verdi paesaggi di Sicilia arrivano le colombe pasquali firmate “I gioielli del gusto” di Isola Bella Gioielli. “Le nostre colombe nascono dalle mani di 30 giovani artigiani – spiega Alessio Strano, CEO di Isola Bella Gioielli, con un impiego all’80% di ragazze, dedicate in particolare alle decorazioni e al confezionamento tra incarti, fiocchi e packaging finale”.

Per la Pasqua 2021 sono due le varianti disponibili. Il classico senza tempo della colomba tradizionale, in questo caso arricchita con cedro Amaravigghia e glassata con le mandorle intere siciliane, un assaggio di primavera reso ancora più intenso dalla zagara e dagli oli essenziali di agrumi.

La versione pesca e gocce di cioccolato bianco è un’esperienza più ricercata e golosa:un dolce lievitato da forno molto soffice impreziosito da oltre il 20% di succosa pesca semicandita a cubetti e micro gocce di puro cioccolato bianco belga, il delizioso barry callebaut che viene disciolto nell’impasto mentre la superficie si presenta fragrante e glassata.

Le colombe, avvolte in incarti decorati con fiori e frutti ispirati alla natura, celano un regalo all’interno: l’elegante foulard esclusivo firmato Isola Bella Gioielli.

La Pasqua siciliana di Di Stefano

Interessanti le proposte dell’azienda Di Stefano di Raffadali (Agrigento) che, ancora una volta, ci racconta i sapori, la storia e i luoghi della sua amata Sicilia, attraverso le sue ricette. L’ultima arrivata è la Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente, un equilibrio di gusto fra i profumi degli Agrumi di Sicilia e la rotondità della fava di cacao. La semplicità di un impasto soffice e inebriante che accoglie canditi di Mandarino Tardivo di Ciaculli e pezzetti di cioccolato fondente purissimo.

La seconda novità della Pasqua 2021 è la linea di Colombe Gluten Free ai gusti Cioccolato Siciliano in gocce e Mandorlata Siciliana che si aggiungono alle già note proposte classiche, alla frutta e golose degli anni precedenti.

La Colomba Cioccolato Siciliano in gocce è il connubio perfetto per chi ama i sapori semplici ed equilibrati e un soffice impasto genuino e godurioso allo stesso tempo, mentre la Colomba Mandorlata Siciliana è un grande classico che conquista per il suo gusto tradizionale e per la sorprendente alveolatura dell’impasto farcito con profumati cubetti di arance di Sicilia candite ricoperto da una cupola croccante di zucchero muscovado e mandorle siciliane intere.

(Foto in copertina dell’azienda Fiasconaro)

Condividi su:

Related Posts

Show Comments Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *