Fin da quando vi mise piede, capì subito che ne sarebbe nata una grande storia d’amore. La storia che vi raccontiamo tra queste righe è quella nata tra Silvia Maestrelli, fondatrice di Tenuta di Fessina, e l’Etna. Lei capì subito che da questa terra, scura e difficile, sarebbero nati vini fantastici, minerali ed eleganti. Sono terre che guardano il mare, lo Jonio, e che nascondono matrici geologiche frutto di colate laviche antiche. Qui tutto è in equilibrio: coesistono sole e neve, lava infuocata e vento.

La storia di Tenuta di Fessina

Era il 2007 quando l’enologa e produttrice Silvia Maestrelli, insieme al marito e socio Roberto Silva, decisero di dare vita al loro progetto vitivinicolo sull’Etna, precisamente a Rovittello, sul versante nord. Dopo lunghe ed articolate trattative con gli antichi e numerosi proprietari della terra, finalmente diventa tutto diventa realtà. Ma la vita riserva anche brutte sorprese.

I due fondatori scompaiono prematuramente e lasciano alla famiglia, in particolare alla propria figlia Lavinia e al cugino di Roberto, Stefano Silva, il compito di continuare a scrivere le pagine future di Tenuta di Fessina. Ai due si aggiunge Jacopo Maniaci, già amministratore delegato ed oggi parte della compagine societaria. Insieme si guarda ora al futuro con tanti progetti da realizzare come l’acquisto di nuovi vigneti, impianti e nuove tecnologie.

Tenuta di Fessina è un microcosmo che coltiva, raccoglie e vinifica uve che maturano su versanti diversi e solo in zone storiche di riferimento. Partendo da nord nel 2007, con la prima vendemmia di nerello mascalese a Rovittello, a circa 600 metri di quota, la Tenuta si è estesa poi a sud ovest nel 2009 ed infine ad est, nel comune di Milo, a partire dal 2012. Ritroviamo un mosaico di varietà che rispetta la memoria di ciascun vigneto, incastonato tra i muretti a secco e il mare cobalto sullo sfondo.

I nostri assaggi

I vini di Tenuta di Fessina interpretano magistralmente il territorio e l’anima di chi li ha sognati. Tecnicamente ben fatti grazie alla competenza dell’agronomo ed enologo Benedetto Alessandro.

A’Puddara Etna Bianco DOC 2022

Il nome è una dedica alle stelle che si avvistano dal mare sulla vetta del vulcano in estate, ossia le Pleiadi, dette in dialetto “A’ Puddara”, la chioccia o le gallinelle. Tra le etichette che nascono nei vigneti che Tenuta di Fessina possiede sul versante sud ovest dell’Etna, vicino Biancavilla, A’Puddara può essere definito il cru di carricante. Le uve provengono da vigne vecchie (risalenti al 1950) dislocate a 980 metri di altitudine. Il carricante viene fatto fermentare in grandi botti con una lunga sosta sulle fecce. Al naso regala complessi sentori di ginestra, grafite, di scorza di cedro con un leggero accenno tropicale e di macchia mediterranea. Armonico, fresco in bocca con una scia citrica e sapida.

Erse Rosato Etna Rosato DOC 2023

Prodotto con uve di nerello mascalese e nerello cappuccio, è il richiamo del sorgere del sole e della rugiada all’alba. Questo vino biologico nasce sull’Etna a 700 metri di altitudine. Presenta un carattere deciso. Già al naso si fa notare con quelle note floreali e sentori di frutta a bacca rossa. Al palato ha un buon corpo, con aromi densi e ampi, succosi e complessi, che accompagnano verso un finale sapido. Nel complesso armonico e con una buona persistenza gustolfattiva.

Tenuta di Fessina, un’esperienza da vivere

Tenuta di Fessina è anche un wine resort che offre un’esperienza unica ed esclusiva della vita agreste. Un Palmento del XVII secolo immerso tra vigne antiche alle pendici dell’Etna. Un angolo nascosto tra due sciare indifferenti al tempo che scorre, intangibile nelle sue sfumature, ma vibrante di emozioni, profumi e racconti. Casa Palmento è una struttura di rara bellezza che (prenotando prima) dà la possibilità di usufruire dell’intero complesso: la corte aziendale, l’ampio living con camino, una cucina dotata di tutti i confort, sei camere doppie con bagno privato che ruotano attorno all’antico palmento. Inclusi nell’esperienza, la colazione gourmet e il wine tasting di benvenuto. Il terrazzo privato, con vista sulle vigne, e l’intero staff sono a disposizione dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Condividi su:

Related Posts

Show Comments Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *